Compagni Di Scuola (1988)
CLICK HERE >>>>> https://geags.com/2tE6ui
A quindici anni dalla licenza liceale un gruppo di ex studenti della stessa classe si trova nuovamente insieme. L'occasione è ghiotta per fare un bilancio del passato, con qualche voce in attivo, parecchi rimpianti, alcuni fallimenti clamorosi. La classe naturalmente è assai eterogenea e davvero c'è di tutto: dal politicante vecchia Repubblica, tutto maneggi e auto con tanto di autista, alla \"divorzianda\" che senza nostalgie è disposta ad abbandonare la ricca casa del suo partner. Nella compagnia c'è anche il professorino tutto inibizioni e complessi. In realtà è proprio quest'ultimo (Verdone) ad aver mantenuto, pur fra tante contraddizioni, una propria coerenza.
Se il party inizia in maniera gioviale, non può che proseguire in maniera fallimentare, grottesca e a volte anche tragica. Eh si perchè sono proprio gli stessi amici ad accorgersi delle mancanze degli altri, a ricordare i difetti e a prendersi ancora gioco di quelli che a scuola erano considerati gli zimbelli della classe.
Compagni di scuola resta a distanza di anni il film più intimo e personale di Verdone. Un cult che rischiava di non essere fatto, visto che Cecchi Gori non era convinto della sceneggiatura e della storia in se. Troppi personaggi in una sola casa.
Una cosa che invece non è cambiata è la fortissima voglia di apparire vincenti e mascherare tutte le proprie debolezze in una società che fa presto a giudicare una persona a seconda del lavoro che fa, o delle amicizie che ostenta. Compagni di scuola offre un commentario molto intelligente su entrambi questi fenomeni, e in questo lo giudicherei un film riuscitissimo.
Grazie da una mamma che ogni volta che ha dovuto far cambiare ordine e grado di scuola al figlio ha dovuto combattere per i suoi diritti e che non avrebbe mai voluto che il figlio andasse alle medie per evitare i problemi e i dispiaceri che questo comporta.
Vorrei avere informazioni circa \"i corsi di riconversione del titolo di specializzazione\" in Italia. Mi interessano particolarmente, in quanto io ho il titolo di specializzazione per la scuola elementare e l'abilitazione per la scuola materna. 781b155fdc